Terza vittoria consecutiva per gli Aironi, Settimo non passa al Palacantone (67-62)
Non si fermano gli Aironi in questo sorprendente e positivo avvio che sembrano non pagare dazio di fronte al nuovo campionato piazzando un 3/3 nelle vittorie che fa ben sperare anche in ottica classifica futura. A farne le spese stavolta è Settimo in un match che ha visto gli Aironi guidare con autorità nel punteggio per tutta la gara con un piccolo brivido finale. Le buone notizie non sono finite qui perchè a 8 mesi di distanza dalla rotture del tendine d’achille ha fatto il suo ritorno in campo capitan “Scugni” Grugnetti che, a fronte delle assenza di Pozzi e Buzzin, ha deciso quasi stoicamente di anticipare il suo rientro di qualche settimana.
Dopo le schermate iniziali sono gli Aironi a mettere da subito la testa avanti sfruttando la verve di Dubois, vero fattore del primo su entrambi i lati del campo che con una tripla e un paio di sgroppate delle sua porta i suoi avanti di una decina di lunghezze e costringe gli ospiti a rifugiarsi nei due time-out a propria disposizione prima di chiudere il primo quarto sul 23-14. Nel secondo quarto il copione non cambia con coach Zanotti che trova risposte positive anche dai più giovani della squadra come Laverone e Rossi che si fanno trovare pronti quando chiamati in causa e con la bomba di Pontisso gli Aironi vanno al riposo sul 36-25 mostrando ancora una volta un ottima solidità difensiva sulla scia delle prime due giornate.
Alla ripresa Settimo prova a rientrare in corsa alzando le percentuali da fuori con Rovede e rientra fino al -6 ma qui due provvidenziali triple dall’angolo del giovane Vannicola e due canestri da sotto di Llukacej fruttano un contro parziale che risulterà essere decisivo e che porta al massimo vantaggio la Fluidotecnica sul +16 di fine terzo quarto. La partita sembra essere ormai in ghiaccio anche perchè le due squadre rimangono bloccate nel punteggio per i primi minuti dell’ultimo quarto e si segna col contagoccie anche nei minuti successivi; Settimo però ha un sussulto guidato dalle bandiere Acerni e Marangoni e complici un paio di dissattenzione dei nostri rientra pericolosamente in gara ma la mano di Vannicola non trema dalla lunetta e il canestro finale di Dubois sancisce il finale sul 67-62.
Rimane quindi a punteggio pieno la Fluidotecnica in un avvio di campionato che ha sorpreso anche i tifosi più ottimisti e che vede comandare la classifica in coppia con la Sanmaurense Pavia. Il prossimo incontro è in programma Sabato sera alle 21 sul difficile campo di Corsico formazione che ben conoscono i nostri e per la quale saranno necessari 40 minuti di assoluta concentrazione per venire a capo di un avversario atipico e sempre sportavimente scomodo ai nostri.
Aironi Fluidotecnica Robbio – Settimo Milanese 67-62 (23-14; 13-11; 18-13; 13-24)
Fluidotecnica Robbio Castano 2, Dubois 19, Tagliavini 1, Laverone 4, Gerli 5, Grugnetti 2, Pontisso 13, Rossi 2, Vannicola 11, Llukacej 8; ne Chiesa, Tovaglioli. All. Zanotti.
Settimo Milanese Marangoni 18, Roveda 6, Acerni 14, Frison 6, Battilocchi 2, Chiesa 4, Seregni 2, Gatti 7, Pisoni 3; ne Guerrini, Chiesa. All. Viola.
Qui il LINK per rivedere la partita sul canale Youtube