Piegata Castronno (89-67) in una vittoria utile per morale e classifica
Ci voleva eccome se ci voleva questa vittoria per i nostri ragazzi al termine di una partita guidata con autorità dal primo all’ultimo minuto contro una volitiva ma leggera Castronno. Vittoria che arriva dopo una settimana difficile caratterizzata dall’operazione al tendine di achille rotto di capitan Grugnetti e da qualche malanno influenzale che ha colpito i nostri ragazzi (out Ratti). Due punti quindi utili per la classifica che ci vede ancora agganciati alla corsa al secondo posto ma utili soprattutto alla fiducia e al morale della nostra squadra che dopo le due sconfitte consecutive aveva raggiunto livelli non elevati.
La cronaca del match vede Robbio far valere da subito il proprio vantaggio fisico nei confronti di Castronno con Pontisso e Tardito che propiziano subito il primo allungo sul 13-6 di inizio primo quarto. Qualche errore di troppo ai liberi permette a Castronno di rimanere in scia ma, al contrario delle ultime uscite, gli Aironi tornano a macinare un gioco efficacie in attacco e grazie alla triple di Pozzi e Castano chiudono sul +8 la prima frazione di gioco. Il secondo quarto riprende sulla falsa riga del primo dove gli ospiti non riescono a trovare con continuità il canestro da fuori e con i nostri ha trovare spunti positivi da tutti: come da Facchi abile con una rubata ed una tripla ad allungare la forbice del distacco o come da Bovio che offre minuti preziosi e di sostanza in campo. In questo modo gli Aironi raggiungono già i venti punti di margine per chiudere il primo tempo sul 53-36 con una bel coast to coast di Facchi allo scadere.
Gli ospiti guidati da Giglio approcciano un timido tentativo di rimonta ma non riescono a scendere mai sotto la doppia cifra di margine anche perchè il loro gioco basato su corsa e ritmo alto non è supportato da alte percentuali e gli Aironi si dimostrano ben concetrati senza manifestare quei momenti di sbandamento che potevano costare caro anche stasera. Ne deriva un terzo e quarto periodo di partita vera ma di totale gestione dei nostri bravi a sfruttare la superiorità fisica sotto canestro spesso appogiandosi a Tardito e Castano bravi a capitalizzare il gap a proprio favore.
Partita che quindi si chiude sul 89-67 in nostro favore e testa subito alla prossima settimana di lavoro che culminerà venerdi prossimo con la trasferta sul campo del CUS Milano attuale fanalino di coda del girone occasione buona quindi per mantenere viva la corsa verso il secondo posto.
Fluidotecnica Robbio – Pallacanestro Castronno 89-67 (23-15; 53;36; 69-53)
Fluidotecnica Robbio Castano 12, Pozzi 17, M. Facchi 10, Chiesa, Tovaglioli, Gallina 5, Bovio 6, Pontisso 9, Appendini 5, Tardito 17, Buzzin 8. All. Zanotti.
Castronno Ansaldo 6, Zanzi 2, Ranzenigo 6, Magistrali 9, Campanale 13, Canavesi 5, De Vita, Giglio 12, Carlesso, Crespi 14. All. Crugnola.
Qui il video commento della partita a Coach Zanotti: