Prova non all’altezza degli Aironi in quel di Luino che perdono anche Grugnetti per un grave infortunio.
Serata amarissima in quel di Luino dove oltre a perdere un match importantissimo in chiave classifica gli Aironi perdono anche per il resto del campionato il loro il capitano, per Scugni rottura del tendine d’achille e un grosso augurio da tutta la famiglia Aironi di tornare più forte di prima sui campi di gioco.
La partita vede i padroni di casa vincere merititamente approciando nel modo migliore la gara già dai primissimi minuti del primo quarto quando, complice un approcio nostro troppo soft i, incalano già la gara sui propri binari con un parziale di 10-2. I nostri si mettono piuttosto lentamente in partita con Castano e Pontisso ma Dal Bosco si conferma tiratore temibilissimo e guida i suoi a chiudere il primo parziale avanti di sette lunghezze. Il secondo quarto prosegue sulla falsa riga del prima con i nostri ragazzi che hanno difficoltà a muovere la palla e a creare tiri puliti nella metà campo offensiva ma hanno il merito di rimanere attaccati alla partita chiudendo sul meno 6 il primo tempo.
Alla ripresa del gioco Grugnetti sblocca i suoi con una conclusione pesante da fuori ma poche azioni dopo cade a terra con un movimento del tutto naturale che già fa subito temere il peggio. Tuttavia i nostri ragazzi non subiscono l’immediato controcalpo anzi riescono a mettere la testa avanti in ben tre occasioni durante il terzo quarto ma Luino sulle azioni successive segna sempre e con una tiro da tre punti di Vescovi alla sirena chiude il terzo quarto avanti di 4 con l’inerzia di nuova dalla sua parte. Inerzia che prosegue anche nel quarto finale quando i padroni di casa riallungano sul +10 sfruttando le penetrazioni di Bertani e tiri da fuori di Pehar e Vescovi. La partita non è del tutto chiusa visto che i nostri ragazzi rientrano fino al -3 con un paio di guizzo di Pontisso ma di fatto non riescono mai ad avere in mano la palla del possibile pareggio con Luino che quindi chiude il match portandosi a casa vittoria e un prezioso 2-0 negli scontri diretti.
Seconda sconfitta consecutiva quindi per gli Aironi chiamati ad un inversione di tendenza già nella prossima partita casalinga contro Castronno e a trovare nuovi equilibri tecnici e di squadra stante l’assenza di capitan Scugni da qui fino alla fine della stagione.
Virtus Luino – Fluidotecnica Robbio 67-60 (22-15; 35;29; 51-47)
Luino Pehar 8, Vescovi 12, Moalli 8, Gubitta, Marotta 2, Lo Biondo 10, Bertani 13, Dal Bosco 14; ne Campanari, Caputo, Colombo, Calabrese. All. Senesi.
Fluidotecnica Robbio Castano 10, Pozzi 2, M. Facchi 3, Gallina, Bovio, Grugnetti 9, Pontisso 19, Appendini 2, Ratti, Tardito 10, Buzzin 5. All. Zanotti.