Gli Aironi non si lasciano sorprendere e chiudono la partita nel Terzo Quarto (88-72 il finale)
Prosegue con una vittoria il cammino in campionato degli Aironi che superano tra le mure amiche il CUS MIlano formazione giovane e arrembante che comunque ha arrecato qualche grattacapo (vedi secondo quarto) ai nostri ragazzi.
Con il recupero di Castano, la prima vera grande notizia è che gli Aironi sono al completo per la prima volta da tempo immemore così che coach Zanotti può disporre di maggiori rotazioni e più freschezza sul rettangolo da gioco. Il match inizia in equilibrio ma già passata la prima metà del quarto gli Aironi allungano con le incursioni al ferro di Pontisso e Appendini che scavano già il primo break importante della gara, sfruttando i parecchi liberi concessi dagli ospiti che non riescono a contenere la loro aggressività difensiva che spesso sfocia in falli (ben 4 falli e canestro realizzati dagli Aironi) per il 29-13 di chiusura del primo quarto.
Nel secondo quarto arriva però il momento di black out che purtroppo sta caratterizzando queste nostre prime uscite: gli universitari iniziano a rosicchiare progressivamente qualche punto fino a portarsi al -6 finale con una tripla di tabella sul fin di sirena prima annullata e poi convalidata dagli arbitri.
Dopo il passaggio a vuoto ci si aspettava una pronta reazione dai nostri Aironi che non si è fatta attendere e che ha riportato in campo i nostri ragazzi molto più concentrati ristabilendo in fretta le distanze (63-43 al 30′) grazie ad una difesa attenta che spesso ha consegnato in dote diversi contropiedi realizzati dai nostri ragazzi. Con 8 punti nel quarto è Tardito a guidare il break decisivo ben supportato da tutti i suoi compagni di squadra.
L’ultimo quarto è sostanazialmente un proforma con Pozzi che si sblocca dall’arco e con Ratti che si fa piacevolemente apprezzare per la lotta sotto i tabelloni, la partita si conclude con i primi 2 punti in categoria senior per il giovane Tovaglioli che con un pregevole arresto e tiro dall’angolo fissa il risultato finale sull’88-72.
Ora inizierà una fase molto delicata dal calendario che ci vedrà impegnati contro le formazioni di vertice del campionato ad iniziare già da Venerdì quando andremo a sfidare Venegono, squadra allestita per vincere il campionato con cui attualmente condividiamo il secondo posto in classifica.
Fluidotecnica Aironi Robbio – CUS Milano 88-72 (29-13; 39-33; 63-43)
Fluidotecnica Aironi Robbio Castano, Pozzi 13, M. Facchi 2, Tovaglioli 2, Gallina, Bovio, Grugnetti 10, Pontisso 16, Appendini 10, Ratti 7, Tardito 18, Buzzin 10. All. Zanotti.
Cus Milano Carletti 5, Kahnt 6, D’Onofrio 5, Quaglini 6, Danovaro 7, Casadei 5, Mazzoncini 9, Salerno 11, Meneghini, Abrignani 8, Benati 8, Buonfrate 2. All. Di Benedetto.
Le foto del match sulla pagina facebbok Nonsolobasket nei dintorni
Il commento alla partita di Coach Zanotti: