Seconda vittoria consecutiva in trasferta per gli Aironi vittoriosi su Sedriano (68-82)
Nuova vittoria in trasferta per gli Aironi che passano sul campo di Sedriano guidando per tutti i 40 minuti, grazie ad un ottimo primo tempo e ad una discreta gestione del vantaggio. I padroni di casa si presentano galvanizzati dalla prestigiosa vittoria sul campo di Pavia ma con un paio di defezioni (out Tonella e Lacchè) che rendono più corte le rotazioni.
Come nella partita precedente l’avvio di gara è tutto a favore degli Aironi con un Pozzi che si conferma caldissimo da oltre l’arco dei tre punti (3 le triple per lui nei primissimi minuti) e con Tardito che fa valere esperienza e centimentri sotto i tabelloni. Quando anche Appendini si iscrive a referto con due belle giocate personali il primo break importante è servito, con il tabellone che dice 17-32 per gli ospiti alla prima sirena.
Sedriano abbozza ad una reazione con la new entry Bandera ma la loro difesa è troppo tenera, gli Aironi mantengono alte percentuali al tiro e allungano di nuovo toccando anche il +25 con tre liberi di Pozzi andando negli spogliatoi meritamente avanti sul 31-51.
Come prevedibile i padroni di casa rientrano dagli spogliaotoi con ben altro piglio e grinta, la loro difesa si fa più aggressiva ma gli Aironi non perdono la calma e mantengono comunque un vantaggio rassicurante nonostante il gioco non è più fluido come nei primi venti minuti.
Ad inizio quarto periodo Sedriano produce il massimo sforzo con Gatti (fin li limitato benissimo da Tardito e compagni, forse la vera chiave del match) arrivano a -10 ma prima Gallina e poi “Scugni” con due bombe provvidenziali mettono i titoli di coda alla partita che finisce con i primi 2 punti in carriera dell’under Marco Chiesa.
A livello di cifre da segnalare oltre alle ottime prove del solito Pozzi – Tardito – Grugnetti (21 per i primi i due) anche la doppia doppia di Appendini (12 punti e 10 rimbalzi) oltre alla solita consueta solidità su entrambi i lati del campo.
Nel prossimo turno si ritorna finalmente a casa col debutto sul rinnovato campo di Via dell’Artigianato dove verrà far visita Cerro Maggiore per quello che ormai si può definire un “classico” di alta classifica come testimoniano le sfide di vertice negli ultimi anni. Appuntamento fissato quindi per Venerdì alle 21.15 per inaugurare la stagione casalinga e inaugurare il nuovo parquet del PalaCantone.
Ardens Sedriano – Fluidotecnica Aironi Robbio 68 -82 (17-32; 31-51; 48-64)
Ardens Sedriano Zuccoli 10, Cogliati 6, Gatti 13, Iazzolino 3, Chiesa 8, Bandera 17, Pelusi 11, Molinari, Ambroselli; ne Tonella, Lacchè, Di Tonno. All. Mei.
Fluidotecnica Aironi Robbio Castano, Pozzi 21, Tovaglioli, Chiesa 2, Gallina 3, Pontisso 7, Grugnetti 14, Appendini 12, Ratti, Tardito 21, M. Facchi 2, Bovio. All. Zanotti.