Terza sconfitta consecutiva per gli Aironi, al Palacantone passa Tromello (76-81)
Finsice con una sconfitta, la terza di fila, una settimana sciagurata per gli Aironi partita con la beffa a fil di sirena a Pavia, proseguita con una più che onorevole sconfitta a Milanotre e terminata con lo scalpo di Tromello nell’ultimo derby pavese previsto nel girone di andata. Peggo non poteva andare qualcuno potrà dire, invece peggio è decisamente andata perchè l’infortunio al ginocchio di Pontisso occorso Mercoledì a Basiglio è decisamente grave con la rottura del crociato anteriore che purtroppo significa operazione e stagione finita per l’esterno friulano.
La partita contro Tromello vede gli Aironi fare gara di testa per tutta la partita ma senza mai dare la sterzata decisiva per staccare definitavamente gli ospiti che dopo aver resistito per rimanere aggangiati al match mettono la freccia negli ultimi 5 minuti e si portano a casa meritatamente la partita.
La cronaca vede gli Aironi partire bene ispirati da un ottimo Dubois che trova spesso i giusti varchi nella difesa ospite che però ricuce subito il punteggio e scalda subito i proprio tiratori. Il buon impatto di Rossi dalla panchina e una bomba di Grugnetti lanciano una nuova mini fuga per la Fluidotecnina sul 41-32, ma ancora una volta Tromello rintuzza prontamente sfruttando l’ottima vena del lungo VIlla ben sfruttando i numerosi secondi tiri concessi dalla difesa di casa.
Il terzo quarto è un continuo botta e risposta tra le due squadre, ai tentativi di allungo firmati da Dubois e Gerli rispondono sempre prontamente Nazha e Villa col terzo quarto che si chiude con la Fluidotecnica avanti di 5 lunghezze. L’ultimo quarto si apre con cinque punti in fila di Tromello che valgono la parità, gli Aironi provano a riprendere ancora l’inerzia del match con un paio di canestri da sotto di Castano che valgono di nuovo il +5, ma Tromello con tre triple consecutive di Nazha e Manuelli ribalta in due la contesa e si porta in vantaggio per la prima volta nella ripresa. L’ultimo minuto di gioco è palpitante: Dubois ruba palla e va segnare il +1, sull’azione seguente Villa firma di nuovo il vantaggio per i suoi e un’opinanta palla persa da rimessa consente a Tromello di avere un possesso pieno di vantaggio sul +3. C’è ancora un’ultima chance per il pareggio ma le triple di Pozzi prima e Gerli poi vengono letteramente sputate dal ferro e consegna derby e due punti agli ospiti.
Chiusa questa settimana che gli Aironi non vedevano l’ora di archiviare, il prossimo turno metterà di fronte un’altra sfida molto delicata contro Opera formazione virtualmente agganciata a noi in classifca (a due punti sotto ma con una partita in meno) reduce dal turno di riposo e da un paio di prestazioni in crescendo rispetto alle precedenti uscite.
Aironi Fluidotecnica Robbio – Pallacanestro Tromello 76-81 (23-22; 44-41; 62-57)
Fluidotecnica Robbio Castano 6, Pozzi 10, Dubois 23, Tagliavini 5, Laverone, Gerli 8, Grugnetti 6, Rossi 7, Llukacej 8, Buzzin 3, Chiesa ne, Tovaglioli ne All. Zanotti.
Pallacanestro Tromello Viotto 5, Villa 27, Gangarossa 3, Di Giulio, Nazha 21, Manuelli 9, Zucca 8, Casadei 8; Timelli, Maffi ne.
Rivedi la partita sul canale YouTube degli Aironi.