Un canestro allo scadere di Tandoi condanna gli Aironi e dà il primato solitario a Pavia (64-66)
Prima sconfitta stagionale per la Fluidotecnica che al PalaTreves cede dopo 40 minuti di autentica battaglia sportiva alla Sanmaurense Pavia che oltre alla vittoria nel derby pavese si guadagna il primo posto solitario in classifica. Sconfitta che brucia per i modi in cui è arrivata ma che certifica ancora una volta che questi Aironi sono in grado di dire la sua in un campionato complesso come questo con avversari degni di nota come Pavia che finora aveva vinto agevolmente tutti i match affrontati.
L’inizio è spumeggiante da entrambi le parti, nei i primi 3 minuti non sbaglia praticamente nessuno con Crimenti e Pontisso subito in evidenza. La partita è godibile, un canestro di Castano e un contropiede di Tagliavini portano gli Aironi sul +6 ma Pavia rintuzza subito con i canestri di un precisissimo Bruciamonti che fissano il punteggio sul 23 pari alla prima sirena. Un breve momento di appanno dei nostri ragazzi permette a Pavia di arrivare fino al +7 (sarà il massimo vantaggio complessivo di tutto il match) ma gli Aironi giocano con pazienza in attacco trovando spesso varie alternative di gioco e con un parziale di 10-0 guidato da Pontisso e Gerli rimettano la testa avanti e proprio con un canestro da sotto dell’esperto lungo chiudono avanti di 3 lunghezze il primo tempo.
Al rientro dagli spogliatoi la trama del match non cambia gli Aironi provano a fare la partita per allungare nel punteggio e raggiungono nuovamente le 6 lunghezze di vantaggio prima con una bomba di Pozzi e poi con un’altra conclusione pesante di Gerli ma Pavia rintuzza sempre a cavallo tra terzo e ultimo quarto sorpassa con Maghet che sale in cattedra piazzando un paio di triple che girano l’inerzia della partita. Gli Aironi però si dimostrano ancora una volta maturi e impattano nuovamente il match (saranno ben 14 le situazioni di partità nel match a testimonianza del grande equilibrio tra le due squadre). Negli ultimi minuti sale la tensione (e anche la stanchezza), sul punteggio di parità gli Aironi hanno per tre voltre il possesso per andare avanti nel punteggio ma non lo sfruttano a dovere. Nell’ultimo possesso capitan Grugnetti ben marcato sbaglia l’arresto e e tiro del vantaggio, sulla transizione seguente Pavia guadagna una rimessa dal fondo e con un solo secondo a disposizione Tandoi è bravo a smarcarsi e a segnare in terzo tempo sul suono della sirena il canestro della vittoria per Pavia.
Finisce quindi con gli Aironi beffatti sulla sirena con il rammarico di non aver sfruttato una ghiottissima occasione per violare il campo di una squadra di assoluto valore come Pavia ma che di certo non ridemensiona ma anzi certifica il ruolo di protagonista degli Aironi nel campionato. Ci sarà poco margine per recuperare le energie per il prossimo impegno è in programma per Mercoledì 1 Novembre alle ore 21 dove nel turno infrasettimale gli Aironi vanno a far visita a Milano3 altra compagine di punta del girone (forse la migliore) ed espertissima di questo campionato che dopo un avvio incerto sembra essersi pienamente ripresa.
Sanmaurense Pavia – Aironi Fluidotecnica Robbio 66-64 (23-23; 13-16; 19-18; 11-7)
Sanmaurense Pavia Biraghi 12, Maghet 12, Bruciamonti 11, Crimeni 10, Gatto 7, Tandoi 7, Ragni 5, Poggi 2, Pagetti; ne Pinto, Gualandi, Ricordi. All. Fossati.
Fluidotecnica Robbio Pontisso 14, Gerli 11, Dubois 10, Pozzi 7, Grugnetti 6, Liukacej 6, Castano 4, Tagliavini 4, Buzzin 2, Laverone, Rossi, Tovaglioli. All. Zanotti.
Qui il LINK per rivedere il match sul canale YouTube degli Aironi.