Netta affermazione della Fluidotecnica nel Derby contro il Now Basket Vigevano (82-59)
Era una partita particolarmente attesa e sentita nell’ambiente visto che per la prima volta si affrontavano in una partita ufficiale due squadre e società molto vicini tra loro desiderose di fare bene l’una contro l’altra. I nostri ragazzi, ancora una volta, si dimostrano particolarmente concentrati e dominano l’incontro uscendo tra gli applausi del numeroso pubblico (praticamente sold out il Pala Cantone) accorso regalandosi per la settimana prossima un match di altissimo livello contro la Sanmaurense Pavia anch’essa in testa a punteggio pieno insieme agli Aironi.
Inizio di match frizzante con le due squadre che iniziano subito con le marce alte mantendo ritmi e percentuali elevate nei primi 10 minuti con Pozzi che ricomincia esattamente come a Corsico con tre triple nel primo quarto ma con il Now Basket che risponde da subito presente sfruttando la buona vena del lunghi Plomteux e Lonati abili a trovare spazio sotto canestro. La seconda frazione è quella di fatto decisiva perchè gli Aironi allungano nel punteggio con Dubois abilissimo nel rubare palla in difesa (saranno ben 8 per lui i recuperi a fine gara) e nel converitre in punti con contropiedi o tiri liberi. E’ proprio una bomba dell’argentino da palla receuperata a costringere coach Zanellati al time out ma che non sortisce grandi effetti visto che gli Aironi allungano ancora per chiudere sul 46-31 la prima metà di gara.
Alla ripresa il copione non cambia con gli Aironi che si portano subito sul +20 con una tripla di Dubois, gli ospiti si giocano anche la carta della zona ma due conclusioni da sotto di Gerli e un’altra tripla del solito Pozzi portano gli Aironi al massimo vantaggio sul 61-37. Due triple di Cinalli provano a riaprire il match ma è troppo poco anche perchè gli ospiti senza Tonon e Facchi G. non hanno troppe carte da giocarsi. L’ultimo quarto è di accademia con coach Zanotti che ruota tutti i suoi effettivi e mette benzina nelle gambe di capitan Grugnetti in vista dei prossimi impegni.
Altra prestazione più che convincente per la Fluidotecnica che ancora una volta trova spunti positivi capaci di portare ognuno il proprio mattone utile alla causa. L”unica brutta notizia di questo periodo è la conferma del grave infortunio al ginocchio a Vannicola che molto probabilmente lo costringerà a saltare il resto della stagione. A lui ovviamente i migliori auguri da tutta la famiglia Aironi.
Come detto in apertura Sabato prossimo a Pavia alle 17.30 sfida di altissimo livello contro la Sanmaurense che condivide il primo posto in classifica con gli Aironi che così potranno capire fino a che punto possono spingersi in questo sorprendente avvio di campionato.
Aironi Fluidotecnica Robbio – Expo Inox Now Vigevano 82-59 (22-23; 24-8; 18-17; 18-11)
Fluidotecnica Robbio Castano 10, Pozzi 20, Dubois 18, Chiesa, Tovaglioli, Laverone, Gerli 4, Grugnetti 4, Pontisso 14, Rossi 2, Llukacej 8, Buzzin 2. All. Zanotti.
Expo Inox Nba Ltifi, F. Bettanti 3, Pirovano 2, Nicola, A. Facchi 11, Cinalli 12, Plomteux 17, Colombo 6, Lonati 8; ne Gioia. All. Zanellati.
Qui il LINK per rivedere la partita sul canale YouTube