Altra vittoria convincente e meritata contro un avversario quotato come Cerro (75-62)
Seconda vittoria consecutiva e secondo pronostico sovvertito dai nostri Aironi che passano con ampio merito sul difficile campo di Cerro Maggiore storicamente indigesto per i nostri colori. Dopo la vittoria all’esordio contro la Bocconi arriva quindi il bis contro un’altra squadra tra le migliori del gironi che settimana scorsa ha dimostrato tutta la sua forza violando il campo di Parona. Vittoria ancora più significativa se si pensa alle assenze di Buzzin, Rossi e al fatto che Pozzi è stato costretto a stare a lungo in panchina causa dolore ad una costola.
Il primo quarto è particolarmente equilibrato con i padroni di casa che provano a fare la partita sospinti dalle iniziative di Morandi e Freri ma con gli Aironi che rispondono subito presenti trascinati da Dubois che si dimostra essere subito caldo e che con un paio conclusioni pesanti delle sue contribuisce a fissare sul 20-20 il punteggio al suono della prima sirena. Come nella partita precedente, il secondo quarto sorride ancora alla Fluidotecnica che lavora molto bene in difesa su Calzavara e Nuclich e, forse la vera chiave del match, controlla con convinzione i rimbalzi sotto il proprio tabellone. A questo si aggiunge un attacco paziente e ordinato capace di trovare varie soluzioni che valgono l’11-0 di parziale che spacca in due la partita e che vale il 37-26 con cui le due squadre rientrano negli spogliatoi.
Alla ripresa Cerro prova a scuotersi e ritorna in due occasioni fino al -6 ma non riesce mai a scoccare l’affondo decisivo anche perchè le percentuali al tiro da fuori non sono delle migliori e così gli Aironi possono tornare di nuovo in doppia cifra di vantaggio con un paio di giocate del solito Dubois e tutta l’esperienza messa in campo di Gerli che di fatto blinda l’area dalle incursioni dei padroni di casa. 7 punti di grande personalità del giovane Tagliavini portano gli Aironi al massimo vantaggio col 56-39 con cui si chiude il terzo quarto. Nell’ultima periodo la storia non cambia, i tentativi di rimonta di Cerro sono troppo timidi e non spaventano gli Aironi che gesticono gli ultimi 10 minuti di gara rallentando il ritmo e trovando preziosi punti dalla lunetta.
Bella conferma quindi per un soddisfatto coach Zanotti che ha avuto risposte positive da tutti gli interpreti chiamati in causa a conferma che il mix tra nucleo storico, nuovi arrivati e giovani si sta amalgamando nel migliore dei modi. Questo campionato però non ammette distrazioni e anche la prossima gioranta è in programma una sfida tutt’altro che semplice contro Settimo Milanese capace, dopo aver osservato il turno di riposo, di sbancare il campo della Bocconi Milano. Appuntamento quindi per Domenica ore a 18 in casa al Pala Cantone per tifare i nostri Aironi!
Cerro Maggiore – Fluidotecnica Robbio 62-75 (20-20; 6-17; 13-19; 23-19)
Cerro Maggiore Banfi 13, Freri 3, Ballarin 10, Tozzo, Puglisi, Morandi 7, Trentini 12, Nuclich 5, Calzavara 12, Pastori, Ceron ne Lavazza ne All. Sassi.
Fluidotecnica Robbio Castano 9, Pozzi 1, Dubois 23, Tagliavini 15, Laverone, Gerli 9, Pontisso 12, Vannicola 2, Llukacei 4; ne Tovaglioli, Buzzin. All. Zanotti.