Ultimo quarto decisivo per battere Sedriano al Palacantone (97-77)
Nuova vittoria casalinga per i nostri ragazzi che sfoderando un’altra prova convincente nella metacampo offensiva e un ultimo quarto da formazione di alta classifica supera l’Ardens Sedriano, squadra che milita a centro classifica ma con un rooster di tutto rispetto (su tutti Gatti miglior marcatore del girone).
Primo quarto equilibrato e piacevole dove le due compagini iniziano il match con un buon ritmo nella metà campo offensiva, Pontisso e una folata di Buzzin provano a scavare il primo solco ma Croci, appena passato da Casorate a Sedriano, si dimostra subito caldo e con tre triple tieni i suoi a contatto per il 24-21 di fine primo quarto. Nella seconda frazione sale in cattedra capitan Grugnetti che con quattro bombe quasi consecutive trascina i suoi fino al +13 ma è di nuovo Croci a rintuzzare il punteggio per i suoi con 7 punti che fissa il tabellone sul 48-40 per i padroni di casa.
Aironi che rientrano dagli spogliatoi concentrati e determinati a sferrare l’allungo decisivo con Tardito, altra ottima prova del lungo piemontese specie in marcatura sul temuto Gatti, e Pontisso che certifica quanto di buono fatto nel primo tempo con un paio di incursioni delle sue; proprio sul più bello gli ufficiali di campo segnano un fallo in più all’ala friulana costretto quindi ad uscire ingiustiamente per 5 falli. Qui gli Aironi si innervosiscono e gli avversari guidati da Roppo e Gatti piazzano un parziali di 12-2 che li permette di arrivare fino al meno 4. L’ultimo quarto è giocato in maniera pressochè perfetta dai nostri ragazzi attenti in attesa e lucidi in attacco nel tenere alto il ritmo di gioco senza forzare più di tanto. Pozzi, dopo aver litigato col ferro nei primi due quarti, si sblocca definitivamente e con un paio di conclusioni pesanti delle sue guida il break ben supportati dal resto della squadra (Castano e Tardito in primis). Con una bomba di Appendini il vantaggio supera i 20 punti di margine e di fatto il match può dirsi concluso con gli ultimi utili solo per fissare il punteggio finale.
Prossimi appuntamenti lontano da casa quindi per i nostri ragazzi attesi da due partite difficili, la prima sul campo tradizionalmente poco amico di Cerro Maggiore formazione che dopo un avvio difficile e conseguente cambio di allenatore ha intrapreso un cammino di tutto rispetto issandosi al sesto posto in classifica a sei punti di distanza dagli Aironi. Appuntamento quindi sabato prossimo alle ore 18.30 in cui i nostri ragazzi andranno alla ricerca della vittoria per rimanere a contatto nel trenino di tre formazioni appaiate al secondo posto in classifica.
Fluidotecnica Robbio – Ardens Sedriano 97-77 (24-21; 48-40; 67-61)
Fluidotecnica Robbio Castano 13, Pozzi 12, M. Facchi, Chiesa, Gallina, Bovio 3, Grugnetti 19, Pontisso 14, Appendini 7, Ratti, Tardito 20, Buzzin 9. All. Zanotti.
Ardens Sedriano Croci 25, Tonella 2, Cogliati 2, Gatti 18, Chiesa, Bandera 8, Lacchè 8, Roppo 14, Maddaloni, Ambroselli. All. Mei.
Qui il commento alla partita di Tommaso Castano: