Ultimo quarto decisivo per una vittoria di assoluto spessore contro una delle protagoniste del campionato.
Bella e pesante vittoria degli Aironi in quel di Legnano (campo che possiamo definire ormai amico) contro una delle sqaudre più quotate del campionato che nonostante una classifica un pò deficitaria conta uno degli organici più completi del lotto con giocatori abituati a categorie superiori. Gli Aironi giocano una partita completa sotto tutti i punti di vista: lucidi nella prima frazione a contenere i tentativi di allungo dei padroni di casa e caparbia nella ripresa mettendo in campo tutta l’energia possibile per piazzare l’allungo decisivo ad inizio dell’ultimo quarto mettenendo in evidenza più di un protagonista.
Primo quarto equilibrato con gli Aironi che dicendono di far partire Grugnetti dalla panchina e sfruttare il vantaggio fisico delle guardie rispetto ai nostri avversari. Pozzi, sorvegliato speciale dalla difesa di casa dopo le ultime prestazioni, è brava a trovare soluzione alternative al tiro da fuori. Legnano non si lascia comunque sorprendere e sfruttanto il gioco interno di Frontini rimane in scia alla prima pausa che si chiude sul 19-17 in nostro favore.
Il secondo quarto vede i nostri ragazzi concedere qualche secondo tiro di troppo ai padroni di casa che provano ad allungare sul più 8 mettendo in evidenza il giovane e lungo Magugliani bravo a sfruttare gli spazi concessi dalla nostra difesa. Qui i nostri ragazzi sono bravi a rimanere in partita e con un paio di buone esecuzioni in attacco rimangono a contatto nel punteggio con il canestro e fallo finale di Appendini che sancisce il -2 con il quale si va negli spogliatoi.
Nella ripresa la partita sale decisamenti di toni sia dal punto di vista tecnico sia da quello fisico con la nostra difesa che sale di ritmo ed a brava contenere i rimbalzi difensivi e le folate di Hamadi (a conti fatti decisiva la difesa su di lui dei vari Appendini e Grugnetti). Si entra nel quarto decisivo con i nostri avanti di 3 sole lunghezze ma con l’inerzia decisamente a favore. La scossa decisiva infatti non tarda ad arrivare con un parziale fulmineo di 12-0 piazza l’allungo decisivo portandosi sul +15: in questa fase protagonista assoluto Buzzin che con due triple e un’entrata delle sue che si riscatta da un difficile inizio di campionato tra squalifica e infortunio alla caviglia. Legnano non sta a guardare ed accenna ad una reazione ma sono due bombe di Pozzi e Appendini (che oltre al solito fantastico lavoro in fase difensiva ci mette anche 16 punti) a certificare una vittoria tanto preziosa quanto meritata.
Due punti importanti quindi che si aggiungano alla nostra classifica che ci vede ancora agganciati a due punti di distanza dalla coppia capolista Pavia/Luino. Prossimo incontro in programma Venerdì sul parquet di casa contro Corsico, formazione particolarmente atipica e in grado di mettere in difficoltà chiunque, per quello che sarà l’ultimo incontro casalingo prima della trasferta di Daverio e della seguente lunga sosta natalizia.
Wiz Legnano – Fluidotecnica Robbio 71-79 (17-19; 41-39; 51-54)
Fluidotecnica Robbio: Castano 2, Pozzi 16, M. Facchi, Gallina, Bovio, Grugnetti 11, Pontisso 8, Appendini 16, Ratti 2, Tardito 15, Buzzin 9; n.e. Chiesa. All. Zanotti.
Wiz Legnano: Battilana, Turano 6, Marusic 2, Radice 7, Hamadi 10, Frontini 17, Portaluppi 14, Magugliani 10, Rinke 5; n.e. Toia, Spini e Scordamaglia. All. Beneggi.
Il commento alla partita di Gabriele Buzzin: