Gli Aironi non demeritano ma Pavia espugna Robbio in derby piacevole e di alto livello
Secondo stop consecutivo per gli Aironi che lasciano il passo ad una Pavia all’interno di un derby dalle qualità tecniche e agonistiche particolarmente elevate per la categoria. Sanmauro vince quindi meritamente un match particolarmente equilibrato in cui i nostri ragazzi giocano una partita gagliarda non demeritando del tutto la sconfitta, ma una squadra deve pur vincere e lo fa Pavia guidata dalle giocate decisive di Infanti.
Match equilibrato fin dalle prime battute con un primo quarto dove le due squadre inziano a scambiarsi colpi su colpi senza emergere particolarmente l’una sull’altra. Il primo tentativo di fuga è degli ospiti a cavallo dei due periodi di gioco con Gatto che si attacca difensivamente a Grugnetti e con Barbieri e Maghet a propriziare il primo allungo sul 22-33 di inizio secondo quarto. Qui sono bravi i nostri ragazzi a rimanere nella partita e quando Grugnetti riesce ad eludere il pressing ospite con due triple dà il via alla rimonta che si concrettizza con il cansetro allo scadere di Pozzi che ci porta negli spogliatoi con un punticino di vantaggio (37-36).
Il secondo tempo riprende sulla falsa riga del primo con Pavia che prova a fuggire ancora nel punteggio (+9 con due arresti e tiri di Pagetti) ma con gli Aironi che rientrano ancora una volta caparbiamente in partita con una tripla di Castano e i liberi di Gallina che suggellano una nuova parità in chiusura di terzo quarto. Si entra così nel quarto decisivo con Pavia che prova nuova un mini allungo con Infanti che infila un paio di canestri di pura classe ma di nuovo i nostri ragazzi rispondono colpo su colpo per l’ennesima parità con un tripla frontale di Pontisso (ottima partita per l’esterno friulano con 21 punti). Il canestro che spariglia il match è però un 2+1 di Bruciamonti che da il nuovo +5 ai suoi sfruttando uno dei troppi rimbalzo d’attacco concessi dai nostri. Due canestri consecutivi di Appendini ci permettono di rimanere vivi anche negli istanti del match, Pavia non sbaglia dalla lunetta ed è avanti di 4 ad una ventina di secondi dal termine ma un’invasione sulla rimessa costa un tecnico che convertito da Grugnetti porta gli Aironi a -3 e palla in mano. Sulla rimessa seguente Pozzi riesci a liberarsi per il tiro del potenziale pareggio che si spegne però sul ferro con gli ospiti che così possono festeggiare vittoria e secondo posto alla spalle della capolista Luino.
Prossimo appuntamento per gli Aironi domenica prossima alle ore 18 sull’ostico campo milanese del Leone XIII.
Fluidotecnica Robbio – Sanmaurense Pavia 72-77 (19-22; 37-36; 56-56)
Fluidotecnica Robbio Castano 3, Pozzi 4, M. Facchi, Gallina 4, Bovio, Grugnetti 18, Pontisso 21, Appendini 8, Ratti, Tardito 14; ne Chiesa, Tovaglioli. All. Zanotti.
Sanmaurense Pavia Ragni 8, Gatto, Pagetti 7, Govoni 3, Barbieri 13, Bruciamonti 7, Poggi 7, Maghet 12, Infanti 20; ne Ghibaudo, P. Gualandi, A. Gualandi. All. Fossati.
Qui il commento alla partita di coach Zanotti: