Una solida difesa e un secondo tempo concreto segnano la vittoria a Castronno.
Tornano immediatamente alla vittoria gli Aironi violando il campo di Castronno nonostante un primo tempo non dei più brillanti. I padroni di casa, ancora fermi al palo in classifica, si dimostrano formazione giovane e atipica che loro assetto particolarmente dinamico (e senza lunghi) ha messo in serie difficotà i nostri ragazzi.
A differenza degli altri match l’approccio alla partita non è affatto dei migliori, Castronno punta tutto sul tiro da fuori in attacco e sull’aggressività difensiva e ci facciamo trovare del tutto (colpevolemente) impreparati soffrendo le loro “mani addosso” e subendo passivamente il loro attacco. Il primo break significativo infatti è dei padroni di casa che con le triple di Bologna raggiungono anche la doppia cifra di vantaggio per chiudere il primo quarto sul 22-15.
Ad inizio secondo quarto perdiamo definitivamente Pontisso che nel giro di pochi instanti commette fallo antisportivo e tecnico che lo costringono a lasciare la partita anticipatamente. L’episodio potrebbe essere una mazzata decisiva alla partita ma qui gli Aironi sono bravi a compattarsi e a rosicchiare qualche punto di svantaggio per chiudere a -2 il primo tempo di gioco.
Alla ripresa del gioco il copione cambia definitivamente: i varesini ora fanno molta fatica a penetrare la nostra difesa così come le loro percentuali dall’arco sono drasticamente calate, tant’è che sono appena 12 i punti realizzati dai padroni di casa nell’intero secondo tempo. In attacco ci appoggiamo all’esperienza di Tardito e Grugnetti, il primo è abile a far valere il suo strapotere fisico nei confronti degli avversari meno stazzati di lui mentre Scugni è bravo a guadagnarsi e a realizzare tiri liberi contro una difesa che spesso viene sanzionata in fallo. L’allungo decisivo viene così servito a cavallo degli ultimi due quarti di gioco per chiudere il match senza alcun patema d’animo (e visto il recente passato non è una brutta cosa).
Da segnalare l’ottimo esordio stagionale di Buzzin che, al rientro dopo lo stop forzato di 4 giornate per squalifica dall’anno precedente, non mostra alcuna ruggine e si dimostra utile fin da subito. Venerdì prossimo si ritorna tra le mure casalinghe quando al PalaCantone verranno a farci visiti gli universitari milanesi del CUS Milano che vorranno sicuramente smuovere il loro recordi in classifica che finora recica 1 Vinta e 4 Perse.
Castronno – Fluidotecnica Aironi Robbio 46-65 (22-15; 34-32; 43-50)
Castronno Canavesi 6, Ranzenigo, Magistrali 8, German, De Vita 2, Campanale 2, Giglio 5, Bologna 15, Carlesso 4, Crespi 4, Ansaldo. All. Crugnola.
Fluidotecnica Aironi Robbio Pozzi 13, M. Facchi, Gallina 3, Bovio 2, Grugnetti 13, Pontisso 1, Appendini 6, Ratti 2, Tardito 18, Buzzin 7; ne Chiesa, Tovaglioli. All. Zanotti.