Luino corsara al PalaCantone vola in testa alla classifica
Arriva dopo quarto giornate il primo KO stagionale per i nostri Aironi che vedono violare il proprio campo da una coriacea Luino che oltre alla vittoria si prende meritatamente il primato in classifica in coabitazione con Venegono.
Partita tosta e piacevole contro un avversario sicuramente galvanizzato dalla partenza sprint in campionato (notevole lo scalpo a Legnano nel primo turno) e con ottime individualità, su tutte Vescovi miglior marcatore del torneo fine a questo momento. Gli Aironi, che si presentano senza Castano per il riacutizzarsi del problema al gionocchio patito durante la stagione precedente e Buzzin ancora out per squalifica, non demeritano del tutto ma pagano duramente una scarsa vena difensiva e un attacco con ancora troppe pause.
La Cronaca
Come nelle ultime uscite l’avvio degli Aironi è buono, Ratti non fa rimpiangere Castano nello starting five e le due triple di Pozzi e Grugnetti segnano il primo break per il 15-6 di metà primo quarto. Dopo il time-out Luino rientra e mette subito a posto la mira nel tiro da fuori piazzando così subito il contro parziale che gli permette di chiudere avanti il primo quarto.
Gli Aironi faticano e non poco in difesa a decifrare il pick’n roll degli ospiti che continuano ad attaccare bene e si portano così sul +11. Coach Zanotti dalla panchina si gioca la carta della zona che paga fin da subito ottimi dividendi imbrigliando l’attacco di Luino e producendo veloci contropiedi che Pozzi e Pontisso trasformano i punti. Il parziale di 17-2 è di quelli che ribaltano definitivamente il match e permette agli Aironi di chiudere avanti di 4 lunghezze il primo tempo con i punti di un sempre solido Tardito sotto canestro.
Negli spogliatoi Luino registra l’attacco contro la zona e con i dardi di infuocato Del Bosco (7 le triple per lui a fronte di 25 punti) rimette la testa avanti. Per tutto il secondo tempo si procede con gli ospiti che provano la fuga ma con gli Aironi che a strappi rispondono presenti con l’equilibrio che sembra rompersi a 2 minuti dalla fine quando Luino raggiunge il +6. Un paio di buone difese e la precisone dalla lunetta ci permettono di tornare in perfetta parità sul 72 pari a trenta secondi dalla fine. Qui ci facciamo sorprendere un pò troppo colpevolmente da un incursione di Marotta che trova il varco nella difesa per segnare quello che si rivelerà il canestro deciso visto che il tiro dall’angolo per il pareggio di Grugnetti finisce sul ferro e Luino non sbaglia i tiri liberi della staffa.
Vittoria come detto meritata per i “frontalieri” che sfoderano una prestazione di tutto rispetto su entrambe le metà campo per la vittoria che li certifica come formazione di vertice per il resto del campionato. Per gli Aironi occasione di pronto riscatto fissata per Venerdì prossimo a Castronno giovane formazione ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, nell’occassione pronto per il debutto in questo campionato di Buzzin.
Fluidotecnica Robbio – CMT Luino 72-76 (20-25; 39-35; 56-60)
Fluidotecnica Robbio M. Facchi 2, Pozzi 14, Gallina 3, Bovio, Grugnetti 18, Pontisso 16, Appendini 3, Ratti 4, Tardito 12; ne Chiesa, Tovaglioli. All. Zanotti.
Luino Pehar 9, Vescovi 17, Moalli 2, Gubitta, Marotta 4, Lo Biondo 13, Bertani 6, Del Bosco 25; ne Colombo. All. Senesi.